RESTA IN CONTATTO

Agevolazioni fiscali

Deducibilità e detraibilità delle erogazioni alle ONLUS

Ricorda che la tua generosità è ripagata dallo Stato italiano!

Le donazioni a Flying Angels Foundation godono di benefici fiscali. Infatti la Fondazione è una ONLUS -Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97- devi solo scegliere se dedurre o detrarre:

PERSONE FISICHE

Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle persone fisiche (persone fisiche, imprenditori individuali, lavoratori autonomi e i soci delle società di persone del comma 3 dell’art. 5 del t.u.i.r.):

  • deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. 80/2005), oppure
  • detrazione dall’Irpef del 26% calcolata sul limite massimo di 30.000 euro per un risparmio fino a 7.800 euro.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Per poter beneficiare delle detrazioni non dimenticare di conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico, assegno o SDD (ex RID).

IMPRESE

Le erogazioni liberali delle imprese (società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali) godono di benefici fiscali:

  • deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. 80/2005), oppure
  • deduzione dal reddito imponibile Ires del 2% del reddito d’impresa dichiarato per un importo massimo di 30.000 euro (comma 2 lettera h, art 100 tuir).

Condizione necessaria per accedere alle agevolazioni a seguito di erogazioni liberali è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale a mezzo bonifico o mediante assegni bancari e circolari. Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente conservare ed esibire, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, l’estratto conto della società che gestisce la carta.

Imprese: agevolazioni fiscali per donazione di beni o di servizi da parte del personale