Flying Angels per i bambini ucraini.
Aiutaci ad aiutare, adesso. donate now.
Flying Angels Foundation è l’unica organizzazione no profit che si occupa di finanziare ed organizzare voli aerei salvaVita per bambini gravemente malati del mondo che hanno bisogno, disperatamente, di volare lontano da casa verso un ospedale pronto ad accoglierli ed intervenire, non essendo disponibili nel loro paese di origine strutture e/o personale medico specializzato.
La Fondazione negli ultimi anni ha già aiutato oltre 50 bambini di origine Ucraina a volare verso ospedali principalmente in Italia -ma non solo- per ricevere cure salvaVita o esami necessari, fondamentali e decisivi per proseguire il loro piano di cure chemioterapico nel caso di gravi patologie oncologiche.
Le modalità di intervento da parte della Fondazione, oggi, per quanto riguarda l’Ucraina, a causa del conflitto sono diventate molto più complesse e ad oggi la previsione è quella di poter agire per portare AIUTO in situazioni particolarmente delicate ESCLUSIVAMENTE attraverso aeroambulanze e/o voli privati, con un conseguente significativo sforzo ulteriore in termini di risorse economiche, dati i costi elevati di questo tipo di trasporti.
EMERGENZA UCRAINA
I bambini sono tra i soggetti più vulnerabili nel conflitto attualmente in atto in Ucraina: in particolare i piccoli pazienti oncologici, necessitano di cure mediche urgenti e altamente specializzate.
In questo contesto, Flying Angels Foundation è impegnata nell’organizzare voli privati o aeroambulanze dai paesi vicini dell’Ucraina (ad es. Polonia), finanziando biglietti di andata e ritorno per bambini fino a 18 anni che necessitano di interventi chirurgici salvavita o per i bambini oncologici i cui piani di cura sono stati interrotti.
Il tipo di trasferimento aereo (volo privato, aeroambulanza, compagnia aerea) verrà stabilito sulla base dell’urgenza del trasferimento, della gravità del quadro clinico del bambino e di eventuali altre necessità.
Lo staff e il Comitato Scientifico della Fondazione sono attualmente in contatto con professionisti del Dipartimento della Protezione Civile italiana, collaborano con Ospedali e Istituti di cura – presenti anche in loco – e organizzazioni non profit europee al fine di individuare nel più breve tempo possibile i casi più urgenti e delicati.
In collaborazione con alcuni partner, inoltre sta predisponendo una specifica task force con l’obiettivo di raggiungere il confine polacco, al fine di attivare un programma di screening a favore dei pazienti pediatrici che riescono a inserirsi nei corridoi umanitari e identificare i casi più urgenti da trasportare in aereo in Italia.
I PRIMI VOLI
Flying Angels è riuscita a far volare due bimbe, partite in aeroambulanza da Rzeszow, al confine Sud-Est della Polonia e atterrate a Genova, con destinazione l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini.
Sono Alina, di 9 anni, affetta da un linfangioma al collo e Oleksandra, 2 anni, con tetraparesi spastica.
Hanno viaggiato insieme alle loro mamme grazie ad una segnalazione urgente pervenuta alla Fondazione da parte della CROSS-Protezione Civile di Pistoia.
Aiuta un bambino ucraino.
Flying Angels per i bambini ucraini.
Aiutaci ad aiutare, adesso. donate now.
CI SONO BIMBI COME LORO CHE ORA HANNO BISOGNO DI NOI: SOLO INSIEME POSSIAMO ESSERE PRESENTI PER ACCOGLIERE LE LORO RICHIESTE DI AIUTO.
Quanto vale il tuo contributo?
Le potenzialità di intervento di Flying Angels dipendono ESCLUSIVAMENTE dalle attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
E’ solo grazie al sostegno ed alla fiducia deI donatori che è possibile accogliere le richieste di aiuto da parte dei bambini che non hanno possibilità di cura nei loro paesi di origine.
Ogni donazione è un volo, è vita, è speranza. Possiamo intraprendere SOLO insieme e grazie a te, il prossimo viaggio.
La tua donazione è la SOLA OPPORTUNITA’ per un bambino gravemente malato.
La tua donazione è poter rispondere SI’ alla SUA richiesta di AIUTO.
“I viaggi che vale la pena di fare ti portano inevitabilmente, prima o poi, a dipendere dalla gentilezza degli sconosciuti, a metterti nelle mani di persone che non hai mai visto affidando loro la tua vita.”
PAUL EDWARD THEROUX
VOLO
VIAGGIO
VITA
Come vengono destinate le donazioni
Flying Angels si occupa di acquistare e finanziare biglietti aerei
- di breve, medio, lungo raggio
- con eventuale ossigeno e/o assistenza medica, oppure aeroambulanze, in casi eccezionali
- di andata e ritorno
- per un accompagnatore, oltre al bambino/a.
Tutti i voli sono pubblicati sul sito, nella massima trasparenza.
flying angels - our numbers
saved children
flight tickets funded
miles covered
FAQ
Speriamo di rispondere alle vostre domande qui sotto. Per qualsiasi altro richieste contattateci
Do you finance tickets for children only?
How is each case approved?
How do you buy the tickets?
How do the departing doctors’ flights work?
Who reports sick children?
Who is responsible for health costs, hospitalization and accommodation for accompanying persons?
- take care of carrying out the bureaucratic and organizational paperwork,
- undertake to cover all expenses for hospitalization, medical and surgical treatments,
- make sure that the costs for the accommodation of the child and the travel companion during and after hospitalization are covered.
The documentation certifying the hospitalization authorization and the taking over of expenses (or the payment of deposits by the organizations) is part of the documentation required for the assessment and possible approval of the case.
Do all the children come to Italy?
What does Flying Angels not do?
- flights for check-ups and screening missions;
- identifying and contacting healthcare facilities;
- covering the costs of healthcare expenses and for the stay of the child and the travel companion;
- finding any healthcare figure for in flight assistance if/when needed.
Flying Angels Foundation è un’organizzazione non profit specializzata nel trasferimento aereo di bambine e bambini gravemente malati che necessitano di cure salvavita non disponibili nei loro paesi di origine.
Flying Angels Foundation assiste bambini provenienti da tutto il mondo e bisognosi di delicate cure specialistiche: acquista per loro e per i loro familiari i biglietti aerei necessari a raggiungere rapidamente le strutture ospedaliere più adeguate oppure finanzia il volo di equipe mediche specializzate che possano risolvere più casi assieme direttamente in loco. Collabora continuativamente con importanti organizzazioni umanitarie che segnalano le situazioni più urgenti e con numerosi medici dei principali ospedali pediatrici italiani. Per le situazioni cliniche gravissime, per cui un volo su un aereo di linea è impossibile, si ricorre ad aerei con attrezzature mediche e personale sanitario dedicati per assistere i piccoli in volo. Nel caso in cui ci sia la necessità, la Fondazione fornisce il proprio supporto per le pratiche burocratiche richieste dagli uffici consolari italiani di tutto il mondo, aprendo i contatti e fornendo la documentazione necessaria per il rilascio dei visti.
Flying Angels Foundation fornisce un servizio specializzato a supporto delle organizzazioni non profit che si occupano di sanità pediatrica: dal 2012 a oggi, collaborando con circa 100 organizzazioni non profit italiane e internazionali, Flying Angels ha raggiunto più di 2200 bambini di oltre 70 paesi del mondo, finanziando oltre 4.000 biglietti aerei, tra cui quelli relativi a oltre 70 missioni mediche che si sono recate direttamente nei paesi.