La ricetta
Avete mai provato una colazione che fa incontrare il dolce con il salato?
Con “Ricette per unire” vi proponiamo una combo insolita ma gustosissima direttamente dalla Moldavia: l’Omletă cu mere.
Nella cucina moldava l’abbinamento della frutta dolce in piatti salati è cosa comune: pensate ai coltunasi, ravioli spesso farciti con ciliegie o visciole, o appunto a questa omelette autunnale che unisce mele, cipolle e formaggio.
Diffusa nelle campagne moldave dove gli ingredienti base – uova, mele, latte, zucchero – erano facilmente reperibili anche in contesti poveri, questo piatto unisce la semplicità contadina al gusto familiare. Non richiedendo forno né strumenti sofisticati è perfetta per la cucina popolare.
Ancora oggi viene servita a colazione nelle campagne, ma anche come dessert e merenda.
Ingredienti
- 2 grosse mele acidule, tagliate a cubetti
- 5 uova di gallina
- ½ cipolla in brunoise
- 50 gr di formaggio a pasta filante, tipo provola
- 3 cucchiai di latte intero
- Sale e pepe
- Burro
2 grosse mele acidule, tagliate a cubetti
5 uova di gallina
½ cipolla in brunoise
50 gr di formaggio a pasta filante, tipo provola
3 cucchiai di latte intero
Sale e pepe
Burro
Curiosità
Durante il periodo comunista della vecchia Unione Sovietica, ricette come questa si diffusero ancora di più grazie al loro lato economico e la loro facilità di preparazione. Con pochi ingredienti, le famiglie riuscivano a creare comfort food capaci di scaldare anche i momenti più difficili.
Oggi è considerata un dolce nostalgico, che richiama l’infanzia, le colazioni preparate dalle nonne e un’epoca più semplice. È comune trovarla nei libri di cucina tradizionale moldava, ma anche rumena, come esempio di “bucătărie țărănească” (cucina contadina).
La sfida
Vi sfidiamo a proporre una versione tutta vostra, provando anche abbinamenti diversi e particolari. Provate ad aggiungere spezie come cannella o chiodi di garofano, oppure ingredienti come noci, miele, castagne.
Per la versione salata, giocate con zucca, cavolo, formaggi stagionali o affumicati.
E non dimenticate di dare un nome evocativo al vostro piatto!
Il procedimento
Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova, il sale e una spolverata di pepe, fino a far diventare il composto omogeneo. Grattugiate dentro la provola e mescolate bene.
A parte fate dorare con del burro fuso in un padellino antiaderente la cipolla tagliata in brunoise assieme alle mele scubettate. Coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa, finché le mele saranno a metà cottura.
Una volta raggiunta la cottura desiderata, trasferite il sauté di mele e cipolle nella ciotola con le uova ed il formaggio e mescolate bene l’intero composto.
Cottura
A questo punto prendete il padellino usato in precedenza e fate sciogliere altro burro e versate il composto, distribuendolo per bene sul fondo della padella.
Coprite con un coperchio, abbassando la fiamma al minimo, e fate cuocere per dieci minuti ogni lato, rigirando l’omelette di tanto in tanto, come fareste per una tortilla spagnola.
Una volta cotta, trasferite la vostra omletă su un piatto e servitela ancora calda.
La vostra Omletă cu mere è pronta per essere servita, che sia per una colazione o per una merenda sfiziosa ma non banale, sorprenderà i palati dei vostri amici e familiari.
Dall’Apfelpfannkuchen tedesca all’omelette sucrée francese, il mondo è pieno di ricette simili, ognuna con la sua anima e i suoi sapori.
Noi vi abbiamo proposto la sua versione autunnale, ma vi invitiamo a sperimentare una vostra versione. Ora la palla sta a voi, e non vediamo l’ora di vedere la vostra ricetta.
Pronti a conquistare i vostri commensali?
Ricetta di Vittorio Castellani
Immagini tratte da Canva.com
Le vostre interpretazioni
La versione di Franco
Franco ha reinterpretato la nostra omleta aggiungendo un pizzico di cannella che ne esalta i sapori e ha scelto di servirla accompagnata da marmellata di more nella versione dolce e con bacon per una colazione ricca e gustosa. Guarda la ricetta di Franco su Instagram

