I nostri progetti

Facciamo volare i bambini.
Ma non solo.

Sogniamo insieme a loro.

Abbiamo grandi sogni

Primo fra tutti, aiutare sempre più bambini a ottenere le cure di cui hanno urgentemente bisogno.

Ogni progetto nasce da un sogno: far volare un bambino verso una possibilità concreta di guarigione, costruire reti di solidarietà che attraversano confini e uniscono cuori.
Ma i sogni, per diventare realtà, hanno bisogno di essere progettati. E così nascono i progetti di Flying Angels Foundation: percorsi concreti, pensati per moltiplicare il bene, con l’obiettivo di garantire a ogni bambino gravemente malato il diritto alle cure.
Qui trovi i nostri progetti: quelli che abbiamo costruito per esperienza o perché abbiamo individuato un’esigenza specifica e che stiamo portando avanti con passione, visione e impegno.

Emergenze cardiologiche pediatriche

SalvAli con il cuore

Un progetto interamente dedicato ai bambini affetti da gravi cardiopatie. Quando il cuore di un bambino è in pericolo, facciamo in modo che possa ricevere le cure urgenti di cui ha bisogno, nel suo Paese oppure in un ospedale specializzato nel mondo.

Più del 50% dei bambini che aiutiamo soffrono di cardiopatia congenita per la quale non trovano le cure nel loro Paese

Salviamo vite cuore per cuore, organizzando trasferimenti aerei e cure tempestive in centri ospedalieri d’eccellenza.

Diritto alla salute per tutti i bambini

In Volo Diritti alla Salute

Un progetto triennale, articolato in quattro azioni chiave, per assicurare viaggi salvavita ai bambini e cure ma anche aumentare inostro impatto.

Organizzare i viaggi salvavita: finanziamo i biglietti aerei e coordiniamo i trasferimenti.

Espandere la rete di solidarietà: rafforziamo la community Flying Angels.

Ottimizzare la gestione dei casi: digitalizziamo i processi, miglioriamo la presa in carico.

Misurare e raccontare l’impatto: rendicontiamo il valore sociale generato.

Missioni mediche internazionali integrate

Ali in circolo. Cura oltre i confini

Un progetto che unisce due anime e crea un doppio movimento di cura: porta le competenze dove servono e porta i bambini dove possono guarire.

+

Prima parte dell’anno: volano le equipe mediche specializzate nei Paesi in cui servono competenze e interventi.

*

Seconda parte dell’anno: volano in Italia i bambini individuati durante le missioni, con patologie troppo complesse per essere curate localmente.

E quando non c’è tempo? C’è il Fondo Emergenza Voli

Non tutti i casi che ci vengono sottoposti rientrano nei progetti. Alcune vite hanno bisogno di aiuto subito, ora, adesso. Per questo esiste il Fondo Emergenza Voli, uno strumento sempre attivo che ci permette di rispondere con prontezza alle emergenze sanitarie più gravi oppure di completare la raccolta per il bambino quando non si riesce a ragiungere l’importo in tempo per la partenza.

Tutte le attività di raccolta che esulano dai progetti o dal finanziamento dei singoli voli, vanno a convergere in questo strumento operativo fondamentale.

Testimonianze

Mateo – Un volo per ritrovare il sorriso

A soli cinque mesi, Mateo ha affrontato un viaggio verso la Spagna grazie alla generosità di una donatrice che ha preso a cuore la sua storia e ha finanziato il volo.

“Grazie. Con il tuo gesto d’amore hai restituito la vita al mio bebé” – la mamma

I nostri progetti - Cheikh

Cheikh – Dalle convulsioni alle corse

La cardiopatia di Cheikh è grave e non può essere curata in Senegal, ma il Policlinico San Donato accoglie il suo caso e può partire con la sua mamma per il primo volo, quello più importante

“Ora mio figlio corre e non si stanca mai, non aveva mai corso prima. Adesso non è mai fermo!” – la mamma

Petit – Una battaglia lunga un anno

Petit a 6 anni aveva un tumore cerebrale benigno talmente esteso da aver impattato in modo drammatico sulla sua qualità e speranza di vita.

“Un anno di sofferenze, disperazione e difficoltà ci hanno uniti” – Anne Falcou, medico neurologo

La trasparenza per noi è importante

Flying Angels Foundation ha come obiettivo principale la tutela del diritto alla salute dei bambini gravemente malati e, concretamente, l’acquisto di biglietti aerei per permettere loro l’accesso alle strutture necessarie alle cure e/o alle Equipe mediche di viaggiare ed operare in loco, dove maggiore è il bisogno.