La storia di Roxane
Roxane ha 16 anni e la sua storia ricorda molte altre in Costa d’Avorio: una cardiopatia congenita mai diagnosticata che si manifesta con sintomi sempre più insistenti, una famiglia in difficoltà nella gestione delle medicine dell’assistenza medica e nessuna speranza di cura nel proprio Paese.
Fortunatamente, diversamente da molti altri casi, la mamma di Roxane entra in contatto con il nostro Partner Una Voce per Padre Pio che organizza l’operazione della ragazza in Italia e si fa carico della copertura delle spese extra-ospedaliere; manca solo il viaggio aereo. Proprio mentre il nostro Partner ci presenta il caso, veniamo contattati da Evita e Jean-Francois che desiderano festeggiare il battesimo di loro figlio con un gesto di solidarietà e voleranno in Italia per celebrare insieme alla loro famiglia; gli presentiamo il caso di Roxane e, subito, accettano di finanziare, con le bomboniere, il volo della ragazza. Ma vogliono fare di più, vogliono essere certi che Roxane voli insieme alla sua mamma, così coinvolgono gli ospiti perché facciano un regalo speciale a loro figlio: il valore della solidarietà. Leonardo ha già tutto e ha le persone più care vicine a lui ma può imparare già da ora l’importanza del dono e di aiutare chi ha più bisogno.
Il 7 giugno Leonardo riceve il battesimo e, l’8 giugno, Roxane vola insieme alla sua mamma verso il suo futuro.
La partenza
Roxane parte da Abidjan l’8 giugno e atterra a Venezia dove viene accolta dagli Angeli custodi, per poi andare subito a Padova dove verrà ricoverata all’Azienda Ospedaliera di Padova.
L'intervento
Roxane viene operata il 18 giugno e, il giorno successivo, viene già trasferita dalla terapia intensiva al reparto. L’operazione è stata un successo!
Il ritorno a casa
Il 9 luglio, Roxane riparte, finalmente guarita e pronta ad affrontare il suo futuro.
Nonostante la paura, Roxane non ha mai perso il sorriso e la gioia di vivere. Ha affrontato il viaggio e l’operazione con coraggio e determinazione e, grazie ai genitori di Leonardo che hanno scelto di festeggiare con le nostre bomboniere solidali il suo battesimo, oggi può affrontare il suo futuro con nuove energie.

