Alisa

6 mesi
Date dei voli: 03/08/2018 (A)
25/08/2018 (R)
Miglia: 2.104 Miglia
Compagnia: Ernest Airlines
Volo Tirana - Verona
Provenienza:Vlore Albania
Ospedale:Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
ONG coinvolta:Il Castello dei sorrisi
Costo del volo€241(Importo del volo A/R)
Alisa vive a Vlore in Albania e la cardiopatia di cui soffre le è stata diagnosticata poco dopo la nascita e l’ha costretta ad iniziare una terapia farmacologica.

Le terapie però non venivano ben tollerate dalla piccola e sono stati interrotte diverse volte, ai successivi controlli, la situazione ha mostrato che l’unica soluzione sarebbe stata quella chirurgica, non eseguibile nel suo paese.

La partenza

La situazione era urgente e nel giro di qualche giorno dalla segnalazione la piccola è partita insieme a mamma Fjorela alla volta dell’Ospedale di Verona dove è stata ricoverata.

L'intervento

L’operazione alla piccola è andata molto bene e gli effetti si sono apprezzati anche nel post-operatorio, limitato ad un solo giorno in Terapia Intensiva e al resto della convalescenza in Pediatria. Il 13 agosto, a soli 6 giorni dall’intervento, Alisa è stata dimessa.Un paio di controlli cardiologici e pediatrici, utili alla verifica della terapia farmacologica e del ritmo di crescita della bimba, hanno concluso con successo un percorso clinico che è stato veramente breve e senza imprevisti. Alisa e mamma Fjorela hanno così potuto tornare a casa il 25 agosto, dopo sole 3 settimane a Verona.

Leggi le altre storie