Laalikhan

8 mesi
Date dei voli: 11/11/2021 (A)
01/02/2022 (R)
Miglia: 7.656 Miglia
Compagnia: Turkish Airlines
Volo Erbil - Milano Malpensa
Provenienza:Duhok Iraq
Ospedale:Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
ONG coinvolta:Verso il Kurdistan OdV
Costo del volo€960(Importo del volo A/R)

La storia di Laalikhan

La piccola Laalikhan, di appena pochi mesi, é affetta dalla Malattia di Hirschsprung, una malformazione congenita dell’intestino che ne causa l’ostruzione.

Per salvarla è necessario un intervento urgente di colectomia, ma nel suo paese di origine, l’Iraq, mancano le strutture necessarie per questo tipo di operazione. L’unica opzione per Laalikhan è affrontare un lungo viaggio, verso un ospedale specializzato che possa intervenire.

La partenza

Flying Angels riceve la disperata richiesta di aiuto da parte della famiglia di Laalikhan – attraverso il medico che la avrebbe operata in quanto aveva già operato il fratello più grande della piccola, affetto dalla stessa patologia – e organizza prontamente un volo salvavita per portare la piccola in Italia.
Qui Laalikhan viene ricoverata all’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, che ha accolto il suo caso ed è disponibile a operarla.

L'intervento

Il 25 novembre la bimba viene operata da un team di chirurghi specializzati. L’operazione dura alcune ore e va a buon fine. Dapprima Laalikhan trascorre un periodo in rianimazione, monitorata dai medici che hanno assistito alla sua lenta, ma progressiva ripresa. Il suo percorso terapeutico prevedeva infatti due interventi chirurgici.

Il ritorno a casa

Dopo l’ intervento conclusivo, la bimba mostra nuovamente tutta la sua forza e il suo recupero è più veloce del previsto. Tutti, dalla famiglia al team di medici, sono stupiti dalla sua forza: era incredibile vedere come una bimba così piccola fosse così determinata! Il ritorno in Iraq viene addirittura anticipato di alcune settimane e ora Laalikhan è di nuovo a casa, in salute e con ottime prospettive per il futuro.

Leggi le altre storie