Child Care Italian Network logo

L’AIUTO È VICINANZA, EMPATIA, CONDIVISIONE.

IL BAMBINO MALATO IN CERCA DI CURA INCONTRA IL SUO MIGLIOR ALLEATO CHE FA PROPRIE LE SUE ISTANZE DI DIRITTO ALLA VITA, DI GIUSTIZIA E EQUITÀ SOCIALE.

LA PROSSIMITÀ E LA VICINANZA DIVENTANO FUSIONE ED UNIONE DI INTENTI CHE RINSALDA IL LEGAME: ANELLI DI UN’UNICA CATENA INDISSOLUBILE DI SOLIDARIETÀ.

APRIRSI AI BISOGNI DELL’ALTRO, RENDERSI PERMEABILE ALLE SUE NECESSITÀ È FAR PROPRIA LA SUA RICHIESTA DI AIUTO: UNIRSI INSIEME, DAR VOCE A CHI NON NE HA, NON LASCIARLO SOLO.

Per troppi bambine e bambini del mondo gravemente malati la possibilità di un intervento sanitario in un Paese come l’Italia è spesso l’unica speranza di vita. Il fenomeno, sicuramente di grandi proporzioni ma mai indagato a livello nazionale, è da anni sotto gli occhi di numerose organizzazioni italiane senza scopo di lucro (ETS, ONG) che – fra incertezze normative e carenze di finanziamenti – si adoperano con senso di responsabilità per rispondere alle numerose richieste d’aiuto che giungono quotidianamente. Facendo funzione di ponte fra centri di accoglienza, ospedali, istituzioni e famiglie con figli gravemente malati, colmando di fatto un posto lasciato vacante.

IL NETWORK

CHILD CARE ITALIAN NETWORK è la nascente rete di solidarietà ed accoglienza impegnata per garantire l’accesso alle cure delle bambine e dei bambini gravemente malati, provenienti da ogni continente ed esclusi da qualsiasi assistenza sanitaria nei loro Paesi d’origine.

Al pari delle grandi organizzazioni umanitarie, il Network si propone di operare sul più vasto territorio di solidarietà sociale e di agire, con programmi di relazione e comunicazione mirati, sul sistema istituzionale, sulle strutture sanitarie e sull’opinione pubblica.

Il tratto distintivo di CHILD CARE ITALIAN NETWORK è quello di essere soggetto rappresentativo e strumento di diffusione dei programmi e delle idee di ciascuna organizzazione aderente: associazioni ETS e ONG riconosciute, fondazioni, altre associazioni di volontariato che per loro missione sono impegnate nelle attività cardine e nei campi di azione per i quali hanno maturato esperienza (trasferimento, accoglienza e sostegno, accesso alle cure delle bambine e dei bambini malati e corridoi umanitari, nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale).

La circolarità delle azioni solidali che il Network produce è il nucleo che abbraccia un’infanzia che reclama cure. È cerchio di protezione in difesa di chi non ha voce. È territorio in costante espansione che accoglie e contiene la comunità dei volontari. Ma CHILD CARE ITALIAN NETWORK intende anche essere la residenza elettiva di un sistema di valori allargato e rappresentativo in difesa dei diritti umanitari.

I SOGGETTI FONDATORI

Scopri tutte le Associazioni e gli Enti promotori cliccando sul logo

PER INFO

3

MISSION

CHILD CARE ITALIAN NETWORK è azione di supporto, coordinamento e aiuto in difesa dei diritti
delle bambine e dei bambini malati in emergenza sanitaria.
Attività primarie: trasferimento, accoglienza e accesso alle cure, in Italia e presso i Paesi di origine.

3

VISION

Nessun uomo è un’isola: la solidarietà è incontro, relazione, interazione;
vicinanza e unione di intenti per bambine e bambini malati in emergenza sanitaria. La stella e il bambino sono sguardo oltreconfine, orizzonte di senso in cui si iscrive l’azione:
il diritto alla vita, la speranza di cura, un mondo più giusto.

3

OBIETTIVI

Far crescere il farsi carico del minore straniero malato, attraverso un sistema solidale e coordinato di soggetti che, per le loro specifiche competenze, garantiscono l’accesso a cure ospedaliere nel nostro Paese altrimenti non possibili nel loro Paese di origine. Assicurare assistenza e cure sanitarie presso il Paese di origine attraverso i programmi di cooperazione internazionale;

Favorire, a livello normativo, la nascita dell’istituto del MIGRANTE SANITARIO MINORENNE, affinché siano ad esso riconosciuti i diritti all’assistenza e alla cura rispondenti alle proprie condizioni di salute e alla permanenza temporanea in Italia;

Consentire ai soggetti del privato sociale, maggiormente impegnati nella presa in carico del minore straniero malato, di collaborare in maniera ancora più efficace con le Istituzioni nazionali e regionali maggiormente coinvolte nei programmi di supporto e accoglienza, attraverso la creazione di uno specifico strumento di accreditamento (es. Albo) che salvaguardi gli standard di qualità, efficacia e sostenibilità dell’intervento;

Incrementare fondi regionali per la cooperazione sanitaria internazionale, laddove già esistenti, o crearli laddove ancora non esistano;

Sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere, a livello nazionale, l’attenzione e la cultura del rispetto e della garanzia del diritto alla cura e alla vita per tutti i bambini del mondo;

Favorire il dialogo costante con istituzioni locali, nazionali ed internazionali sui temi della solidarietà e del diritto alla cura dei minori malati per assicurare maggiore peso comunicativo e relazionale al Network.

7

VERSO LE LINEE PROGRAMMATICHE DEL NETWORK

Per perseguire in modo concreto le sue finalità, CHILD CARE ITALIAN NETWORK nasce come un sistema aperto; vuole moltiplicarsi e aprirsi a nuove realtà, avviare un dialogo con il mondo istituzionale sanitario, governativo, associativo, dei media e della politica. In questo senso formazione e comunicazione costituiscono gli asset prioritari per la crescita del Network quale organismo fatto di relazioni e connessioni: più si espande, più diventa fondamentale mantenere una coerenza di tipo comunicativo.

CHILD CARE ITALIAN NETWORK intende inoltre aprire un tavolo di confronto fra i propri partner e gli altri soggetti coinvolti nel sistema di accoglienza e cura, creare un osservatorio in grado di dimensionare e monitorare il fenomeno e – attraverso la condivisione di buone pratiche – elaborare un modello organizzativo e di sviluppo che renda più efficaci e rapide le procedure di accoglienza e cura dei minori in emergenza sanitaria.

3

GUARDA L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

Tavolo presentazione Child Care Italian Network

Il video della presentazione

3

SCARICA IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO

Copertina Documento Programmatico Child Care Italian Network
3

SCARICA E LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

Copertina Comunicato Stampa Child Care Italian Network

PER INFO

Piede Child Care Italian Network