Kovan

5 anni
Date dei voli: 07/08/2021 (A)
16/09/2021 (R)
Miglia: 7.656 Miglia
Compagnia: Turkish Airlines
Volo Erbil - Milano Malpensa
Provenienza:Kirkuk Iraq
Ospedale:Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini
ONG coinvolta:Associazione Silvia Procopio
Costo del volo€1.575(Importo del volo A/R)

La storia di Kovan

Kovan è bimbo curdo di 5 anni (al momento della partenza) nato con cuore univentricolare e che necessita di un tipo di intervento chirurgico particolare non praticabile nel Paese di origine, l’Iraq.
Nascere con il cuore univentricolare significa nascere con una patologia cardiaca congenita complessa, in cui viene a mancare una delle due pompe ventricolari anatomicamente o funzionalmente.

L’intervento di Fontan rappresenta oggi la soluzione chirurgica per i pazienti con le varie possibili forme di cuore univentricolare. Grazie a tale operazione si riduce la pressione venosa e le possibili ostruzioni e compressioni alle vene polmonari.

La partenza

Il 7 agosto Kovan saluta la sua mamma che è dovuta restare in patria a causa di una sua malattia e, insieme al papà Hussein, parte da Erbil alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Purtroppo durante lo scalo ad Istanbul, a causa dell’overbooking sul volo diretto a Milano, il nucleo familiare ha dovuto attendere il volo successivo per raggiungere l’Italia.

Padre e figlio vengono accolti dai membri dell’Associazione che ha sottomesso il caso a FAF per poi raggiungere dapprima una casa di accoglienza ad Aosta e poi, l’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova dove è stato sottoposto alla procedura chirurgica salvavita.

L'intervento

L’Intervento di Fontan è eseguito in genere dopo i due anni di vita ed è necessario per ricreare la corretta circolazione del sangue.
Il piccolo è sempre stato accompagnato dal papà per tutta la durata del ricovero.

Il ritorno a casa

Il 16 settembre finalmente Kovan è pronto a rientrare a casa insieme a suo papà, riabbracciare sua mamma e tutta la sua famiglia che lo attendono nella città natale di Kirkuk, nel Kurdistan iracheno.

Leggi le altre storie