Trasparenza

un valore fondamentale,
la base della fiducia.

Un percorso in continua costruzione

La trasparenza è il presupposto della fiducia, in una relazione che ambisce a durare il più possibile, come quella tra la Fondazione, i donatori, le Organizzazioni non Profit partner e tutti coloro che partecipano alla realizzazione della Mission.
La trasparenza è tra i valori cardine di Flying Angels, sia nel rapporto con gli stakeholder, sia per quanto riguarda la tracciabilità e l’utilizzo delle donazioni.
Una rendicontazione puntuale, esaustiva e quanto più immediata possibile del valore sociale che la Fondazione riesce a realizzare in favore dei bambini malati che ci chiedono aiuto, si affianca alla condivisione di materiali che ne dimostrino la dimensione economica e sociale.

Il primo studio sull’impatto sociale generato da Flying Angels

In occasione del decimo anniversario dalla sua nascita, la Fondazione si è proposta di indagare e misurare l’impatto sociale generato per i suoi beneficiari e stakeholder, aspetto strategico per garantire la massima trasparenza nei confronti dei propri donatori e importante strumento di miglioramento continuo.
Si è optato, in particolare, per la metodologia del Social Return on Investment (SROI), un approccio quali-quantitativo che permette la monetizzazione dei cambiamenti sociali generati dalla Fondazione.

Lo studio di impatto sociale è stato condotto insieme a EY Sustainability Italia e nel triennio preso in esame, dal 2018 al 2020, si è dimostrato che la Fondazione, avendo raggiunto 750 bambini, collaborato con 46 organizzazioni non profit e coinvolto 64 operatori sanitari in équipe di missione, è stata capace di generare un valore sociale superiore a 2,6 milioni di euro.
Per ogni euro donato a Flying Angels è stato creato un valore sociale pari a 1,71 euro.

​Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale è un documento di rendicontazione per mezzo del quale Flying Angels, con la partecipazione attiva dei propri stakeholder, comunica le attività e i traguardi raggiunti in campo sociale, e ambientale, dando evidenza della propria dimensione economica e finanziaria. Il Bilancio Sociale è però anche un documento programmatico, con il quale Flying Angels condivide gli impegni di breve e medio periodo che si è assunta nei confronti dei propri stakeholder.

​Report di attività

Il Report di Attività è un documento redatto su base annuale volto a comunicare in modo trasparente e con semplicità l’operato della Fondazione: i bambini aiutati, le equipe mediche supportate con l’acquisto dei voli, con molte informazioni di dettaglio riguardanti provenienza e destinazione dei bambini, aree mediche prevalenti, destinazioni delle equipe.
L’ultima edizione del Report di Attività è del 2018, dopo di che è stato sostituito dal Bilancio Sociale.

Bilancio economico-patrimoniale e relazione di missione

Flying Angels Foundation, sempre nel rispetto della massima trasparenza, pubblica il proprio Bilancio su base annuale, che si compone di stato patrimoniale e rendiconto finanziario (con in evidenza proventi e oneri della gestione). Ad integrazione del bilancio viene pubblicata la Relazione di Missione, nella quale vengono descritte le attività svolte per il perseguimento della missione e riportate le note esplicative delle poste di bilancio.

Contributi pubblici

Ai sensi della legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129 – Adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità per gli Enti che intrattengono rapporti con la pubblica amministrazione – Flying Angels dichiara di non aver ricevuto somme relative all’anno 2020.

 

Rendicontazione 5×1000

Rendiconto 5×1000 degli importi percepiti da Flying Angels Foundation

Whistleblowing

Scopri di più

Flying Angels Foundation E.T.S. si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs. 24/2023.

Cosa può essere segnalato?

Le condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, incluse le violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e del Codice Etico.

Chi può segnalare?

Tutti i soggetti che sono in possesso di informazioni su violazioni, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • dipendenti, ex dipendenti, candidati;
  • fornitori;
  • donatori;
  • partner;
  • amministratori, azionisti.
Come è tutelato il segnalante?

È sempre garantita la tutela della riservatezza della sua identità. Inoltre, il segnalante e le persone a lui vicine sono protetti da ogni condotta ritorsiva.

Come si può segnalare?

Le segnalazioni possono essere inviate, con le modalità indicate nella “Procedura per la gestione delle segnalazioni”:

  1. per iscritto, per posta ordinaria tramite raccomandata: con l’esplicita indicazione “Riservata al Gestore delle segnalazioni di Flying Angels”: Avv. Antonio Bonfiglioli, Studio Legale LCG – Viale Bianca Maria n. 23, 20122, Milano.
  2. oralmente, chiamando il numero +39 3312277487 (lun.-ven. h. 9-18.30).
Chi riceve la segnalazione (cd. Gestore della segnalazione)?

L’Avv. Antonio Bonfiglioli, quale Organismo di Vigilanza e soggetto esterno all’Organizzazione, dotato di competenze specifiche per la gestione dei canali e delle segnalazioni.

Si raccomanda di prendere visione della “Procedura per la gestione delle segnalazioni”, unitamente all’Informativa privacy relativa al trattamento dei dati.

Nota bene:

Si ricorda che al momento della segnalazione, la persona segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, siano vere e rientrino nell’ambito della normativa. Non rilevano i meri sospetti o le “voci di corridoio”.