Kylian

2 years
Flight dates: 21/05/2023 (A)
26/07/2023 (R)
Miles 14.788 Miles
Company: Brussels Airlines
Flight Yaounde - Milano Linate
Origin:Yaounde Camerun
Hospital:Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini
Involved ONG:Ass. Una Voce per Padre Pio
Flight cost€2.296(A/R flight fare)

La storia di Kylian

Kylian ha 3 anni abita a Youndé in Camerun. Il piccolo è nato con un parto difficile, era cianotico. Qualche mese dopo la sua nascita, quando le cose sembravano essersi risolte, non è stato bene e la sua mamma, Myrice, lo ha portato immediatamente in ospedale. Il responso dei medici ha evidenziato subito che il piccolo soffriva di una malformazione del cuore fin dalla nascita, da cui discendevano le difficoltà respiratorie e la perdita di peso.
La quotidianità nella gestione del bimbo è sempre costellata da difficoltà: non solo per lui, che le vive direttamente, ma anche per la madre che ogni volta che ha una crisi respiratoria ha paura di perderlo. Myrice racconta che è difficilissimo trattenere le lacrime quando il suo bambino soffre, lei stessa da tempo ha smesso di dormire per controllare che lui stia bene. È difficile. Lei è una mamma casalinga, disoccupata, passa tutto il suo tempo a prendersi cura del suo bambino, non si separa mai da lui.

Non ci sono molte parole per spiegare quello che sento, prosegue Myrice, ho paura ogni volta che inizia con le sue difficoltà respiratorie. Piango sempre, è così difficile per me vederlo così; non dormo, mangio a malapena, è difficile. I miei amici ci aiutano con la preghiera, ma tutti i costi per gestire la malattia del piccolo li affrontiamo io e mio marito.

Kylian è molto intelligente, forse la sua malattia lo fa ragionare come un bimbo grande. È molto sensibile e richiede tantissima attenzione.

The departure

Il caso di Kylian è stato intercettato da una ONP locale, Associazione Una voce per Padre Pio, che ormai collabora da oltre un anno con Flying Angels. Ci si attiva per trovare la soluzione di volo migliore per raggiungere l’Ospedale Pediatrico Gaslini, di Genova, disponibile ad accogliere il piccolo e realizzare la necessaria operazione salvavita.

Surgery

L’arrivo in Italia è stato perfetto come il trasferimento presso la struttura ospedaliera, ma la famiglia ha dovuto scontrarsi con una attesa inaspettata: i posti in terapia intensiva erano ancora occupati e il bimbo ha dovuto attendere qualche giorno prima di essere ricoverato.
Kylian è stato operato il 20 giugno e dopo soli 4 giorni è stato trasferito in reparto, con un decorso post operatorio splendido. La mamma raccontava, quando il suo piccolo veniva portato in sala operatoria che tutte le sue speranze, le sue preghiere erano per i medici che lo avrebbero operato.

Back home

La mamma Myrice ci ha lasciato questa testimonianza “Questa difficile esperienza mi ha insegnato così tanto, è grazie ad uno slancio di solidarietà globale che mio figlio è salvo. L’amore ricevuto da persone che nemmeno ci conoscono, ma che ci vogliono aiutare grazie alla loro umanità, mi fa profondamente commuovere ed essere grata. Per me e mio figlio, questo volo è stato il primo barlume di speranza per la guarigione di mio figlio. E spero che anche altri bambini bisognosi incontrino persone disposte ad aiutare: è stata una grazia. Ai donatori di Flying Angels vorrei dire che Dio vi ricompenserà, mi avete tenuto per mano senza conoscermi, e Dio ve lo restituirà cento volte. Siate benedetti, mi mancano le parole, so che Dio non vi dimenticherà, grazie mille volte per quanto avete fatto per noi.”

Read other stories