Milca

1 year
Flight dates: 03/04/2023 (A)
02/10/2023 (R)
Miles 14.668 Miles
Company: Turkish Airlines
Flight Douala - Roma
Origin:Douala Camerun
Hospital:Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Involved ONG:Ass. Una Voce per Padre Pio
Flight cost€1.624(A/R flight fare)

La storia di Milca

La nascita della piccola Milca è stata una gioia per la sua famiglia: la mamma, Ruth, stava bene, aveva gestito la gravidanza senza alcun problema e non vedeva l’ora di conoscere la sua bambina. A qualche mese dalla nascita. Attraverso il consueto controllo con il pediatra, il medico preferì chiedere alcuni approfondimenti diagnostici perché sospettava un problema cardiaco. Ruth prese un appuntamento con un cardiologo pediatra per eseguire un ecocuore, una metodica non invasiva e non dolorosa che però consente lo studio accurato del cuore del bambino. Purtroppo il pediatra aveva ragione e a Milca venne diagnosticato un difetto del setto atriovetricolare e una dilatazione della parte sinistra del cuore. I bimbi che purtroppo nascono con questa patologia cardiaca, hanno spesso insufficienza cardiaca, dispnea, scarsa crescita.
Ruth racconta di quanto fosse difficile gestire la mancanza di appetito della bimba, che deperiva ogni giorno di più, la sua preoccupazione nel vederla affaticata.

Anche se la sua mamma era sempre al suo fianco, la situazione stava lentamente precipitando verso una condizione sempre più pericolosa per la vita della bambina: grazie al contatto con una ONP locale, Associazione Una Voce per Padre Pio, la piccola ha potuto prendere parte ad uno screening cardiologico che ha evidenziato la sua condizione critica e la necessità di provvedere ad un trasferimento urgente verso un ospedale che potesse gestire un caso così complesso.

The departure

L’Onp in loco si è messa in contatto con Flying Angels per sottomettere la documentazione e verificare se il caso fosse eleggibile dalla Fondazione. Così è stato e da subito, anche grazie alla risposta come sempre tempestiva del Comitato Scientifico FAF, si è provveduto ad organizzare il volo nella modalità più sicura per la piccola.

Surgery

La bambina, dopo il check-up all’arrivo effettuato al pronto soccorso del Bambin Gesù, è stata ricoverata il 25 aprile e subito dimessa poiché positiva al tampone del Rinovirus. Dopo un periodo di quarantena, ha fatto un secondo tampone a metà maggio, risultando ancora positiva. In questa condizione non poteva essere ricoverata perché sarebbe venuta in contatto con gli altri bimbi ricoverati. Quando è risultata finalmente negativa al Rinovirus, a metà giugno è risultata positiva al Bocavirus, un’altra infezione delle vie respiratorie che non sembra avere alcuna prevalenza stagionale e che parrebbe non restare confinato nel tratto respiratorio.
Finalmente, dopo ulteriori cure e attese, la piccola è stata operata il 7 luglio e il suo decorso post operatorio è andato bene.

Back home

A causa della complessità della sua patologia e dei rinvii dell’operazione dovuti ai virus, il suo volo è stato riprogrammato alla fine dell’estate. Ruth ci ha raccontato che ciò che porterà nel cuore dopo questa esperienza è il vero senso dell’amore, fatto dalla solidarietà di tanti che hanno avuto cuore verso un altro essere umano. In particolare un grazie dal profondo dell’animo ai donatori di Flying Angels sperando che possano venire in aiuto anche di altre famiglie che incontrano patologie pediatriche così complicate e che non troverebbero speranza di cura nel loro paese.

Read other stories