Fatoumata

1 anno
Date dei voli: 09/02/2020 (A)
05/05/2020 (R)
Miglia: 3.597 Miglia
Compagnia: Air France
Volo Dakar - Genova
Provenienza:Conakry Guinea
Ospedale:Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini
ONG coinvolta:Caritas diocesana Genova
Costo del volo€870(Importo del volo A/R)

La partenza

Fatoumata è nata in Guinea e fin dai primi mesi ha mostrato sintomi riconducibili alla tetralogia di Fallot: una patologia cardiaca purtroppo non operabile nel suo paese.

Grazie a partner e sostenitori, Flying Angels è riuscita a farla venire in Italia, dove era attesa per l’operazione che le avrebbe cambiato la vita, cominciando concretamente a dare supporto già per il rilascio dei visti sanitari, che ha costretto la bimba e la mamma ad un primo lungo viaggio in Senegal, per ottenerli.

L'intervento

Arrivata a Genova e ricoverata subito all’Ospedale Gaslini, viene trovato a Fatoumata uno sfogo sulla pelle, da curare necessariamente prima di procedere con l’intervento al cuore.
Solo i primi di marzo è stato possibile fare alla bimba la tac ed il primo cateterismo cardiaco, per definire e programmare l’intervento.
Il 17 marzo, nel pieno rispetto delle indicazioni delle autorità sanitarie di competenza per fronteggiare all’emergenza Covid-19, Fatoumata viene sottoposta all’intervento di cardiochirurgia che, dopo diverse ore in sala operatoria, si conclude bene.

Fatoumata ha poi avuto ancora qualche difficoltà a respirare. Il recupero sarà lungo e l’isolamento per lei sarà importantissimo.
E’  insieme a mamma e papà, mentre la sorellina è rimasta a Dakar dalla zia, in attesa di poter riabbracciare tutta la sua famiglia, ma l’attesa sarà ancora lunga poiché Fatoumata dovrà essere sottoposta ad un altro cateterismo.
Inoltre, a causa del blocco dei voli e dell’emergenza Covid-19, la scelta più sicura è quella di farla rimanere in Italia insieme ai suoi genitori.

Leggi le altre storie