Lis

8 anni
Date dei voli: 02/12/2021 (A)
27/02/2022 (R)
Miglia: 2.364 Miglia
Compagnia: Albawings
Volo Tirana - Genova
Provenienza:Pristina Kosovo
Ospedale:Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini
ONG coinvolta:Gift of Life NY
Costo del volo€726(Importo del volo A/R)

La storia di Lis

Lis è nato a Pristina, in Kosovo, ha 8 anni e soffre di insufficienza aortica. Questo significa che una valvola del suo cuore non funziona bene come dovrebbe, e impedisce al sangue di circolare normalmente nel cuore. Si tratta di una patologia invalidante per chi ne soffre, che porta stanchezza costante, dolori e difficoltà respiratorie.

Per guarire, Lis ha bisogno di una sostituzione della valvola aortica, un intervento che non può essere compiuto in Kosovo. La famiglia di Lis però non si arrende e contatta l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che si dichiara disponibile ad accogliere il bimbo per operarlo. Ora Lis deve volare il più presto possibile in Italia, con l’aiuto di Flying Angels.

La partenza

Quando riceve la richiesta di aiuto della famiglia di Lis, Flying Angels cerca prontamente un volo dal Kosovo; purtroppo i collegamenti aerei con il Kosovo sono molto complicati e, data la sua patologia, è opportuno che il tempo di permanenza a bordo sia il minore possibile. Per questo motivo si è reso necessario uno spostamento a Tirana, in Albania, da dove ha potuto prendere un volo diretto per Genova, insieme alla sua mamma.

L'intervento

Il 20 dicembre, Lis subisce un delicato intervento cardiochirurgico che va a buon fine, ma malauguratamente è intervenuta una complicanza neurologica che gli ha provocato una momentanea difficoltà a muovere il lato sinistro del corpo. All’inizio la convalescenza è difficile: Lis viene ricoverato in terapia intensiva, ma i medici sono ottimisti e iniziano con lui un percorso di riabilitazione.

Poco più di un mese dopo l’intervento, Lis, determinato e coraggioso, riesce a camminare con l’aiuto di un girello. Si tratta di una grande conquista, che fa ben sperare per il futuro.

Il ritorno a casa

Lis è tornato a casa a fine febbraio. Ha molte più forze rispetto a prima dell’intervento, e prosegue con la riabilitazione, che sta dando buoni risultati. I medici che lo hanno curato prevedono che entro sei mesi potrà recuperare tutte le abilità motorie, e potrà finalmente correre e giocare con gli amici.

 

Leggi le altre storie