Unisciti anche tu alla campagna #SalvAli.
Aiuta un bambino malato a raggiungere le cure che possono salvargli la vita.
Moltissimi bambini nel mondo vivono prigionieri della loro malattia, perché nei loro Paesi non ci sono ospedali attrezzati o medici in grado di curarli.
Quando la vita di un bambino dipende da un intervento urgente, la distanza dall’unico ospedale che può salvarlo diventa una barriera insormontabile.
Giunta alla sua 8ª edizione, la campagna nazionale #SalvAli torna a novembre per richiamare l’attenzione su un’urgenza ancora troppo grande: quella di intervenire tempestivamente in favore di tantissimi bambini e bambine gravemente malati che vivono in Paesi dove non esistono ospedali attrezzati o medici specializzati in grado di offrire le cure necessarie.
Flying Angels Foundation, da oltre 13 anni, lavora ogni giorno per dare una risposta concreta a questa emergenza: organizza e finanzia voli salvavita che permettono ai bambini malati di raggiungere rapidamente gli ospedali pronti ad accoglierli e restituire loro la possibilità di guarire.
Dietro ogni volo c’è una storia di speranza.
Come quella di Samuella, 7 anni, che dalla Repubblica Democratica del Congo ha potuto raggiungere l’Italia per un intervento al cuore che le ha salvato la vita. Oggi, finalmente, può correre, giocare e sognare di nuovo.
Anche tu puoi donare questa occasione a tanti altri bambini come lei.
Dona un volo, aiuta un bambino a spiegare le ali verso il suo futuro.

La storia di Samuella: dal Congo all’Italia, un volo che le ha ridato il cuore e il sorriso.
Samuella ha 7 anni e vive nella periferia di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.
Dalla nascita soffriva di una grave cardiopatia congenita che le impediva di camminare e giocare come gli altri bambini. Dopo anni di attesa e cure limitate, un giorno è arrivata la notizia che avrebbe potuto essere operata in Italia.
Grazie al volo organizzato da Flying Angels Foundation, Samuella ha raggiunto l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, dove un delicato intervento cardiochirurgico le ha salvato la vita.
Oggi può correre, andare a scuola, aiutare la sua mamma e costruire il suo futuro.
Il suo volto è il simbolo della campagna #SalvAli 2025: perché dietro ogni volo c’è un’occasione di vita donata.
“Avevo tanta paura. Dovevo andare lontano da casa e non sapevo come sarebbe stata l’operazione. Il mio volo è stato lungo, ma mi ha portata verso una nuova vita. E spero che tanti altri bambini come me possano volare, un giorno, verso la loro.“
Oggi e ogni giorno facciamo volare i bambini che ci chiedono aiuto come Samuella.
Dal 2012, Flying Angels Foundation ha reso possibile la cura di oltre 3.300 bambini in più di 90 Paesi, collaborando con 120 organizzazioni umanitarie and 150 ospedali nel mondo.
Ha finanziato oltre 6.500 biglietti aerei per bambini e famiglie e oltre 80 missioni mediche nei Paesi più fragili.
Ogni volo è una storia di vita che riparte, un confine abbattuto, una speranza che torna a volare.
Ogni contributo, grande o piccolo, permette a Flying Angels di intervenire rapidamente nei casi più gravi, finanziando i voli necessari per raggiungere in tempo un ospedale pronto ad accogliere e curare i piccoli pazienti.
Un volo può cambiare una vita.
Il tuo dono può farlo decollare.
Ogni volo è un lavoro di squadra.
Per far volare un bambino malato verso l’ospedale più vicino siamo in contatto con molte realtà:
oltre 120 organizzazioni non-profit che ci segnalano i casi e le storie dei bambini gravemente malati;
il Comitato Scientifico di Flying Angels che valuta in base ai criteri di gravità, urgenza e non operabilità in loco il caso del bambino;
le Ambasciate e i Consolati italiani dei Paesi di provenienza dei bambini con cui, in particolari situazioni, ci attiviamo per la documentazione burocratica necessaria;
Come Samuella, molti bambini hanno volato verso una speranza.
Ognuno di loro, grazie a un volo, ha potuto ricominciare a vivere ma moltissimi, ancora, shanno bisogno del nostro aiuto.
Mateo – A flight to find the smile again
A flight to Spain at just five months old thanks to a donor who took Mateo's story to heart and entirely funded his flight.
“Thank you. With your gesture of love you have given life back to my baby” – the mother
Cheikh – From convulsions to races
Cheikh's heart disease is serious and cannot be treated in Senegal, but the Policlinico San Donato accepts his case and he can leave with his mother for the first flight, the most important one.
“Now my son runs and never gets tired, he had never run before. Now he never stops!” – the mother
Bledion – Dal campo di calcio alla corsia
Stava giocando con gli amici quando si è accasciato. La sua cardiopatia congenita non poteva essere curata in Kosovo ma, grazie a un volo, Bledion ha potuto affrontare l’intervento in italia.
“Dal Kosovo siamo volati fino a Verona. Senza Flying Angels non avrebbe avuto alcuna speranza” – la mamma
Fai volare altri bambini gravemente malati e fagli raggiungere l’ospedale in cui saranno curati.
Il tuo sostegno può salvare una piccola vita e donarle un futuro!
Con il patrocinio di:
Un ringraziamento ai nostri media partner
TV
Rai, Mediaset, LA7, LA7d, SKY, Discovery, RTV San Marino, Icaro TV, canale 91 Emilia Romagna, Tele Boario, Telenorba, Teledue e TgNorba 24
Radio
Radio alba, Radio Babboleo, Babboleo Suono, Babboleo Lab, Radio Effe, Radio Deejay, Radio Company, Radio 80, Radio Padova, Radio Easy Netw, Radio Easy Rock, Radio Padova e Radio Valbelluna, Radio Dimensione Suono – RDS, Radio Splash, Radio Tour, Radio San Marino e Radio San Marino Classic.
DailyMedia, DailyNet, Mediaforum, Netforum – Ediforum srl, La Notizia, Platinum
Scarica il comunicato stampa
Scarica l’annuncio stampa
Resta in contatto con noi e segui i casi dei bambini che ci chiedono aiuto
The Foundation
Flying Angels Foundation is a non-profit organization that specializes in airlifting seriously ill children who require life-saving care that is unavailable in their home countries.
Flying Angels Foundation assiste bambini provenienti da tutto il mondo in emergenza sanitaria: acquista per loro e per un accompagnatore i biglietti aerei necessari a raggiungere rapidamente le strutture ospedaliere più adeguate oppure finanzia il volo di equipe mediche specializzate che possano risolvere più casi assieme direttamente in loco. Collabora continuativamente con importanti organizzazioni umanitarie che segnalano le situazioni più urgenti e con numerosi medici dei principali ospedali pediatrici italiani. Per le situazioni cliniche gravissime, per cui un volo su un aereo di linea è impossibile, si ricorre ad aerei con attrezzature mediche e personale sanitario dedicati per assistere i piccoli in volo.
Dal 2012 a oggi, collaborando con circa 120 organizzazioni non profit italiane e internazionali, Flying Angels ha aiutato più di 3300 bambini.



