La ricetta

Con “Ricette per unire” vi portiamo oggi in Siria e Libano, nel cuore del Levante, dove la cucina è memoria, famiglia e celebrazione. Stiamo parlando del Riz bi Lahme, un sontuoso piatto a base di riso, carne e frutta secca che profuma di casa, accoglienza e occasioni speciali.

Riz bi Lahme – in arabo “riso con carne” – è molto più di un semplice piatto: è il re delle tavole festive in Siria e Libano. Viene preparato per le grandi occasioni: matrimoni, Ramadan, ma anche nei pranzi della domenica o per accogliere un ospite improvviso per mostrare rispetto e affetto. 

Ingredienti

  • 300 gr di riso basmati 
  • 250 gr di carne tritata per il ragù 
  • 1 grossa cipolla bionda 
  • 4 cucchiai di burro 
  • ½ cucchiaino di semi di cardamomo in polvere 
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere 
  • ½ cucchiaino di paprica 
  • ½ cucchiaino di zafferano 
  • 4 cucchiai di mandorle spellate 
  • 4 cucchiai di uvetta sultanina 
  • 2 cucchiai di pistacchi 
  • 2 cucchiai di pinoli 
  • sale 
300 gr di riso basmati  250 gr di carne tritata per il ragù  1 grossa cipolla bionda  4 cucchiai di burro  ½ cucchiaino di semi di cardamomo in polvere  ½ cucchiaino di cannella in polvere  ½ cucchiaino di paprica  ½ cucchiaino di zafferano  4 cucchiai di mandorle spellate  4 cucchiai di uvetta sultanina  2 cucchiai di pistacchi  2 cucchiai di pinoli  sale 

Curiosità

Nel passato, nelle case più umili, si usava carne macinata e riso lungo. Nelle famiglie benestanti, si aggiungevano noci pregiate e pezzi di agnello brasato. Ma ovunque, ciò che contava era l’intento: condividere un piatto che fosse ricco di sapore e affetto. 

La sfida

Nel replicare la ricetta, provate a dare un tocco personale! Potete provare una vostra versione vegetariana, ad esempio sostituendo la carne con lenticchie, ceci o melanzane speziate.

Oppure perché no, perché non dare un twist mediterraneo aggiungendo scorza di limone o dei pomodori. Fatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre spezie preferite. 

Il procedimento

Preparazione

Lavate il riso sotto l’acqua corrente e fatelo cuocere in assorbimento, coprendolo a filo con acqua fredda, leggermente salata, con il coperchio.

A parte in una padella fate dorare nel burro fuso la frutta secca, prelevatela e conservatela a parte.

Nello stesso burro fate prendere colore alla cipolla tritata e fate saltare anche la carne tritata assieme a tutte le spezie per insaporirla.

Infine, unite il riso, che avrete sgranato con una forchetta, la frutta secca e la carne, e fate saltare tutti gli ingredienti.  

Servite in tavola accompagnando con yogurt intero. 

Preparazione Chin Chin

Ora il vostro piatto è pronto per essere servito a tavola e fare colpo sui vostri commensali.

Mi raccomando, servitelo in grandi vassoi al centro del tavolo per provare un’esperienza autentica del levante, in cui ognuno prende e condivide, un simbolo di unione e fiducia.

Il Riz bi lahme ha cugini in tutto il levante: pilaf in Turchia e Iran, kabsa in Arabia Saudita, il maqluba palestinese. Tutti condividono la stessa logica: riso + carne + spezie = festa.

Noi vi abbiamo proposto la ricetta tradizionale, ma non vediamo l’ora di vedere le vostre versioni festose. Se non l’hai mai provata, è il momento giusto per portare un pezzo di questa tradizione sulla tua tavola! 

Ricetta di Vittorio Castellani
Immagini tratte da Canva.com

Le vostre interpretazioni