Flying Angels & Banca Passadore

La dimensione sociale di una banca

Oltre alla gestione dei depositi e dei capitali investiti,  le banche hanno la possibilità di esercitare un vasto insieme di servizi accessori, per individui ed aziende.
Non solo.
Da sempre infatti questi istituti hanno anche un ruolo ancora più ampio e complesso all’interno del tessuto in cui operano, un ruolo sia economico che sociale, volto a favorire le opportunità, la crescita, lo sviluppo del territorio e dei soggetti che ne fanno parte.

Banca Passadore

Banca Passadore, realtà storica e parte integrante del tessuto economico, sociale e storico della città di Genova da oltre 130 anni, supporta le attività di Flying Angels Foundation da diversi anni, consolidando e inaugurando con il 2021 una tipologia di sostegno ancor più strutturata e organica tramite cui continuare a contribuire alla Mission della Fondazione: far volare sempre più bambini gravemente malati verso le uniche cure disponibili, purtroppo, solo in un paese lontano.

 

Il progetto: un rapporto e un sostegno in continua crescita

Grazie al contributo di Banca Passadore, nel tempo tanti bambini hanno avuto una speranza, una possibilità, grazie al finanziamento, tramite Flying Angels, di voli aerei verso l’ospedale pronto ad accoglierli, per cure salvaVita.
Con il 2021 l’istituto ha scelto di consolidare ulteriormente il sostegno alla Fondazione partecipando al finanziamento del Fondo Emergenza Voli, un fondo appositamente costituito per poter far fronte a richieste di aiuto improvvise e urgenti da parte di bambini gravemente malati bisognosi di aiuto e/o di medici volontari pronti a partire in missione sanitaria, assicurando la tempestività del trasporto aereo necessaria affinché una vita possa essere salvata.
I voli finanziati sono di andata e ritorno, per un bambino ed un accompagnatore, organizzati in modo da soddisfare i requisiti di viaggio legati allo stato di salute del bambino (ad esempio potrebbe essere necessario l’ossigeno o altri accorgimenti).
Per ogni volo finanziato, per ogni bimbo aiutato, Flying Angels condividerà, nel corso dell’anno, le storie dei bambini aiutati grazie al contributo di Banca Passadore, al suo impegno e sostegno nella condivisione dei valori e del modus operandi della Fondazione.

Un modello di partnership di valore

Banca Passadore ha scelto di avvicinarsi alla Fondazione attraverso un percorso progressivo di sostegno e fiducia che si è evoluto ed arricchito nel tempo.
La possibilità di poter collaborare con partner volenterosi di approfondire il rapporto con la Fondazione è una grande opportunità soprattutto, in termini finali, di bambini aiutati e vite salvate.
Attraverso questo percorso di crescita Banca Passadore ha scelto sia di contribuire al tessuto sociale locale, sostenendo appunto una Fondazione dal respiro internazionale ma di matrice locale, Genovese, sia di contribuire ad un tessuto più ampio, quello dei bambini che hanno diritto, equamente, ad avere una chance, una possibilità di accesso a cure importanti,salvavita, dove la nazionalità,le origini, non devono essere un fattore discriminante.
Il percorso scelto può considerarsi sicuramente di ispirazione per tutte quelle realtà che desiderano avere un impatto sociale importante, oltre che direttamente – attraverso appunto la partecipazione alla realizzazione della Mission di Flying Angels-  anche indirettamente, attraverso la condivisione del proprio operato come modello di responsabilità sociale.

Read also