Una collaborazione lunga 10 anni

La testimonianza di Castello dei Sorrisi, partner di Flying Angels

Michele Betetto, de Il Castello dei Sorrisi Odv, racconta la partnership con Flying Angels per dare una possibilità di vita ai bambini che necessitano di cure specialistiche.

{
Sono già passati più di 10 anni!

Era il 25 febbraio 2013, quando abbiamo ricevuto una mail da parte di una Fondazione di Genova: Flying Angels Foundation.

A quella mail è seguita una prima telefonata, in cui la persona allora responsabile delle partnership ci ha presentato Flying Angels, la sua missione e la volontà di collaborare con organizzazioni come quella in cui dedichiamo il nostro tempo libero come volontari: Il Castello dei Sorrisi OdV.

Il Castello dei Sorrisi si occupa infatti di organizzare aiuti umanitari per minori extra UE che hanno bisogno di cure specialistiche non disponibili nei propri Paesi di origine; accanto a questo impegno, sostiene anche la scolarizzazione di bambini burundesi e su richiesta dei servizi sociali comunali o di altre associazioni, interviene a favore di famiglie disagiate con bambini, donando prodotti per l’infanzia.

Fin da quel primo contatto ci è stato chiaro che con Flying Angels avevamo un valore importante in comune: fare il possibile per dare una chance di vita a bambini altrimenti senza speranza.

Così è nata una collaborazione che prosegue da oltre 10 anni e che ha permesso di salvare la vita a molti bambini gravemente malati.

Tra i tanti voli salvavita che ricordo anche personalmente, forse il più emblematico è stato quello di AJSI, un bimbo albanese nato il 20 marzo del 2018 con una TGA, una delle cardiopatie più paradossali: è una cardiopatia incompatibile con la vita che però, se trattata con successo nei giorni immediatamente successivi alla nascita, porta il bimbo ad avere ottime aspettative di vita.

Per Ajsi si è mosso il mondo intero e in 48 ore è arrivato a Verona, dove è stato affidato alla Terapia Intensiva Pediatrica di Verona.

In quelle frenetiche 48 ore siamo riusciti a fare il passaporto a mamma e bimbo, ad avere il supporto di Flying Angels per il transfer aereo, ad assicurare al bimbo trasporti protetti in ambulanza per e dagli aeroporti di Tirana e Verona, nonché tutte le autorizzazioni per il ricovero e le cure.

Oggi Ajsi è uno splendido bambino di 6 anni, in piena salute.

Se oggi possiamo raccontare di Ajsi è di certo grazie alla collaborazione con Flying Angels, che in brevissimo tempo ha permesso di passare da una situazione critica e compromessa alla nascita a una prospettiva di vita presso un ospedale in grado di risolvere il problema del bimbo.

Senza un partner come Flying Angels sarebbe stato tutto diverso, impossibile!”

Michele Betetto
President

IL CASTELLO DEI SORRISI OdV
www.ilcastellodeisorrisi.org

{

Read also