Mirea

1 mese
Flight dates: 27/11/2018 (A)
10/02/2019 (R)
Miles 2.104 Miles
Company: Ernest Airlines
Flight Tirana - Verona
Origin:Peshkopi Albania
Hospital:Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Involved ONG:Il Castello dei sorrisi
Flight cost€385(A/R flight fare)
Mirea è una bimba albanese di 2 mesi scarsi, affetta da una grave cardiopatia congenita che fin dalla nascita, l’aveva messa seriamente a rischio vita. Il suo caso è stato presentato al Castello dei Sorrisi con la richiesta di un intervento immediato: ma era un venerdì pomeriggio … si doveva sperare che la piccola reggesse il weekend, per l’impossibilità di completare l’iter burocratico

The departure

Il lunedì c’è stata una corsa frenetica per avere tutte le autorizzazioni e martedì 27 novembre Mirea è atterrata a Verona, accompagnata dalla sua giovane e spaesata mamma Eralda. Trasportata in sicurezza dalla Croce Verde di Verona fino all’Ospedale di Verona, la piccola è stata presa in carico dalla Terapia Intensiva Pediatrica e per quanto possibile stabilizzata.

Surgery

I giorni successivi sono stati dedicati agli approfondimenti diagnostici e ai preparativi in vista dell’intervento. Mirea è quindi stata operata con successo il 3 dicembre, 7 lunghe e delicate ore grazie alle quali alla piccola sono state donate nuove aspettative di vita.

Dopo 2 giorni in Terapia Intensiva Cardiochirurgica, Mirea è stata trasferita in quella Pediatrica, per il prosieguo della sua convalescenza post-operatoria. Un versamento pleurico e un’infezione hanno dilatato i tempi di ripresa, costringendo i medici a rimandare per molti giorni lo svezzamento dal respiratore automatico. Finalmente, il 18 dicembre Mirea ha iniziato a respirare autonomamente e il 24 dicembre è stata trasferita in Pediatria.

Per completare la correzione cardiochirurgica, il 31 dicembre Mirea è stata sottoposta con successo ad un cateterismo cardiaco, nell’ottica di eliminare una grossa stenosi ad un’arteria polmonare, che faceva sentire i suoi effetti negativi sull’equilibrio cardio-respiratorio. Dopo qualche giorno trascorso in Terapia Intensiva Pediatrica, il 5 gennaio la piccola è stata nuovamente trasferita in Pediatria dove ha proseguito la sua convalescenza, più che altro complicata dalla difficoltà di svezzarla dal sondino nasogastrico.

Con un po’ di pazienza e l’utilizzo di un biberon più adeguato alle sue esigenze, Mirea è stata dimessa il 14 gennaio. La sua permanenza è stata però interrotta dopo una sola settimana, per la necessità di un nuovo ricovero, a causa di una pesante bronchiolite che – procurandole una continua tosse – le pregiudicava il riposo e l’allattamento.

Back home

Dopo un ulteriore periodo di convalescenza, le ultime visite cardiologiche e pediatriche hanno confermato il buon recupero della piccola e dato il nulla osta al suo rimpatrio. Il 10 febbraio, in un clima di grande felicità e commozione, Mirea e mamma Eralda hanno così potuto far rientro a casa, in attesa del secondo intervento cardiochirurgico a cui la piccola dovrà essere sottoposta a distanza di qualche mese.

Read other stories