La ‘pittrice degli angeli’ per Flying Angels

Un’affinità di intenti e significati ha avvicinato in modo spontaneo e naturale la pittrice ‘naif’ Paola Meneghetti e Flying Angels Foundation

Tema ricorrente dell’importante e generosa produzione artistica di Paola Meneghetti sono gli ‘Angeli dell’amore‘, figure in volo su città e paesaggi del mondo che portano con sè un cuore.

Per Flying Angels, proprio l’immagine di un Angelo con le ali presenti anche nel logo della Fondazione– ha lo scopo di rappresentare i molteplici soggetti che costituiscono il centro di tutta la Mission: i bambini stessi, in volo e, da una diversa prospettiva, l’insieme di tutti coloro (donatori, partner e sostenitori) pronti a intervenire grazie e insieme all’organizzazione, per aiutare bambini gravemente malati del mondo.

Un progetto che unisce arte e solidarietà.

La collaborazione prende forma concreta nella realizzazione di diverse proposte per acquisti e regali solidali impreziositi dal contributo artistico della Pittrice, con il fine ultimo di raccogliere fondi per finanziare voli aerei salvaVita, andando ad ampliare le proposte e le possibilità di sostegno alla Mission. Quaderni, bomboniere, prossimamente biglietti di natale …. e non solo!
L’arte di Paola Meneghetti

Paola Meneghetti è una pittrice “naif”, conosciuta in particolar modo per gli Angeli ed i Cuori che raffigura nelle sue opere, dove, in modo immaginifico e onirico, vengono evocati all’interno di paesaggi mediterranei e atmosfere sacre. La sua particolare sensibilità le ha permesso di spaziare con disinvoltura dalla pittura ispirata ai paesaggi toscani dell’Ottocentoalle vedute mediterranee, dall’Arte naif “ ai temi sacri, con una predilezione per il soggetto degli Angeli. L’Angelo dell’Amore, tratto d’autore non ché logo registrato, è l’icona che la rappresenta: dal disegno semplice e raffinato, vuole farsi veicolo di un messaggio di protezione, serenità e gioia” dice l’artista, che aggiunge Mettere disposizione il mio talento per contribuire a sostenere il diritto alla vita dei bambini gravemente malati mi riempie di gioia…per me l’Arte è anzitutto  un modo per entrare in empatia col prossimo”.
Per approfondire: www.pittrice.com

Biografia

Nata a Milano il 29/06/1948, Paola Meneghetti vive e lavora in provincia di Bergamo (Italia). Il suo talento artistico si sviluppa dall’età di 11 anni con la prima esposizione personale. In seguito arricchisce il proprio talento frequentando svariate accademie d’arte fino al raggiungimento di una maturità artistica che le consente di entrare a pieno titolo nel mondo contemporaneo dell’arte. Nel corso della sua attività riceve diversi premi, riconoscimenti e partecipa a molteplici pubblicazioni. Originaria di Milano ma con il suo atelier a Bergamo, vanta un’importante produzione artistica, che conta oltre 400 opere.

Alcune opere

Le opere di paola meneghetti “…sono opere di alto lirismo, in piena atmosfera tranquilla e pacata. La linea semplice e corretta corre veloce dagli occhi all’anima. Non vi sono gli eccessi di colore che puntualizzano la vita di oggi, ma il silenzio e il chiarore, vi è l’annuncio della quiete in azzurro, nei rosa pallidi, e la luce, che è l’arte di Paola Meneghetti, tra pittura e poesia che si stende nell’equilibro geometrico degli interni, dei paesaggi, delle voci che sentiamo aleggiare dai profili dei campi e dagli orizzonti lontani. Senza protagonismo, ma solo un messaggio di pace. Grazie di averci riportato sul mondo che desideriamo così essere.”

– Giorgio Falossi, critico d’arte

Leggi anche