ISTAT per Flying Angels nel 2024

Per l’ottavo anno consecutivo, la Fondazione ISTAT ha rinnovato il suo sostegno a Flying Angels Foundation con un contributo che ha permesso a tre bambini in emergenza sanitaria di volare verso le cure salvavita. Assiya, Petrinah e Ajka oggi stanno bene e sono tornate a casa dalle loro famiglie grazie alla fiducia che la Fondazione ci ha dimostrato anche quest’anno.

 

Assiya
Petrinah
Ajka

La Fondazione ISTAT

La Fondazione ISTAT (International Society of Transport Aircraft Trading Foundation) sostiene individui e istituzioni che promuovono il progresso dell’aviazione commerciale e dell’umanitarismo. La realtà statunitense fornisce anche finanziamenti per le organizzazioni umanitarie in tutto il mondo che utilizzano la potenza dell’aviazione per aiutare a salvare vite umane, promuovere il benessere umano e alleviare la sofferenza.

È qui che le mission di ISTAT e di Flying Angels si sono incontrate per dare vita un progetto di intervento continuativo.

ISTAT e Flying Angels, una Mission condivisa

Nel 2017 Flying Angels lancia un progetto di raccolta fondi legato al mondo del trasporto aereo che ha un’importante risonanza sulla stampa e i media nazionali e internazionali.
È in questo modo che ISTAT Foundation viene a conoscenza dell’operato della Fondazione genovese e le due realtà decidono di dare inizio ad un percorso comune, destinato a durare nel tempo, basato sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla assoluta coerenza delle rispettive Mission.

8 anni insieme, 50 bambini salvati

Flying Angels ogni anno propone alla Fondazione americana diversi progetti, sempre accolti e sostenuti, attraverso i quali in totale sono stati aiutati 50 bambini: 25 attraverso voli aerei salvavita e 17 in occasione del finanziamento di una equipe che è potuta intervenire in loco, 8 in seguito all’emergenza Ucraina.

Assiya

Assiya

Al momento del suo volo, Assiya ha circa 2 anni. Viene da Ouagadougou e soffre di una grave cardiopatia che non può essere curata in Burkina Faso.

Flying Angels l’ha aiutata a raggiungere l’Ospedale Metropolitano ASST Niguarda, in Italia, per l’intervento chirurgico salvavita.

Grazie al contributo della Fondazione ISTAT, siamo riusciti a organizzare il volo per Milano di Assiya e di sua madre il 22 settembre 2024. Assiya è stata operata e si è ripresa molto rapidamente: il 28 ottobre era pronta a tornare in Burkina Faso con sua madre.
Assiya ora è a casa e in buona salute.

Petrinah

Petrinah aveva appena compiuto 2 anni al momento del volo che le ha salvato la vita. È una bambina di Mukono, una cittadina vicino a Kampala (Uganda).
A causa della sua grave malattia cardiaca, Petrinah ha dovuto volare con l’ossigeno a bordo: le bombole di ossigeno sono state installate sul suo volo e la bambina ha potuto raggiungere, in sicurezza e accompagnata dalla madre, il Narayana Health Hospital di Bengaluru (India) all’inizio di novembre 2024.
Il suo recupero post-operatorio è andato bene e la famiglia ha potuto tornare a casa il 5 dicembre 2024. Petrinah ora è a casa e in buona salute.
Petrinah
Ajka

Ajka

Ajka è una bambina di 6 mesi di Tirana, in Albania, affetta da una cardiopatia congenita e da una grave stenosi polmonare. Non era possibile curarla nel suo Paese d’origine, quindi una delle nostre organizzazioni partner con sede a Verona (Italia) ha chiesto a Flying Angels di aiutare Ajka con un volo salvavita.

Ajka e sua madre sono volate a Verona il 30 marzo 2025 e hanno raggiunto l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata della città; è stata ricoverata e sottoposta a sostituzione della valvola aortica: l’intervento è andato bene e Ajka e sua madre sono potute tornare a casa il 16 aprile 2025.
Ajka ora è a casa e in buona salute.

Grazie a ISTAT Foundation per aver scelto di restare al nostro fianco anche quest’anno.

Leggi anche