Il progetto “Link” per Flying Angels Foundation

Un murale dello street artist Stevo
e un romanzo scritto dal manager genovese Cesare Murgia
per far conoscere e sostenere la Fondazione

Da oggi presso il Porto Antico di Genova sarà possibile notare un nuovo murale dello street artist Stevo dedicato ad uno dei bimbi realmente salvati grazie all’intervento di Flying Angels.
L’idea nasce da “Link”, un romanzo scritto dal manager genovese Cesare Murgia, i cui diritti d’autore fino al 2022 saranno devoluti proprio alla Fondazione.
La trama del libro

Guido Del Vecchio, un brillante dirigente d’azienda, decide di cambiare vita dedicandosi alla galleria di Roma lasciatagli in eredità dalla madre. Dopo aver portato al successo la sua nuova attività, Guido contribuisce a salvare la vita ad uno street artist gravemente malato, Igor, che lo introduce nel mondo degli artisti di strada della capitale. Per tutto il romanzo arte e filantropia si intrecciano, attraverso le vicende del protagonista che ripercorrono le tappe della street art , con un cruciale incontro con il misterioso e celeberrimo Banksy.

L’autore

Cesare Murgia è nato nel 1961 a Genova ove vive. Diplomato al Liceo Andrea D’Oria, si è laureato in Ingegneria all’Università di Genova. Sposato, è padre di due figlie. Dopo un’attività da ricercatore è stato assunto presso il gruppo RINA ove lavora tuttora avendo ricoperto incarichi in Italia e all’estero. Ha come hobby lettura, arte contemporanea, la street art e i viaggi. Sostiene cause umanitarie, in particolare quelle dedicate all’infanzia, contribuendo a progetti di diverse organizzazioni.

Tutti i proventi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti a favore del Fondo Emergenza Voli di Flying Angels, grazie al quale la Fondazione può far fronte a richieste di aiuto urgenti da parte di bambini gravemente malati.

Il libro Link è disponibile in ebook su differenti librerie digitali, quali Kobo, Apple Books, Ibs, Amazon, Scribd, Mondadori, Libreria Rizzoli, Hoepli, Libreria Universitaria, Barnes & Noble, Fnac.

 

>>> ACQUISTALO ORA! <<<<

Il prezzo varia a causa dei diversi margini applicati dai singoli distributori.

Il Murale

Il murale, che precisamente si trova nella zona di Caricamento, nei pressi della stazione della metropolitana e del capolinea dell’autobus numero 13, rappresenta proprio uno dei bimbi che davvero ha volato verso la sua operazione salvavita: il piccolo Abdulai, nato nel 2013, che dalla Guinea Bissau ha raggiunto l’ospedale di Verona per un delicato intervento al cuore, che ha cambiato la sua vita.
L’opera è stata realizzata, oltre che grazie all’artista ed all’ispirazione data dal libro Link insieme alla Mission della Fondazione, grazie al Comune di Genova, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova, l Municipio I – Centro Est, alla Porto Antico S.p.A., a Grafiche G7, Astrofat e Vecom, che ne hanno resopossibile la realizzazione.

L’artista

Stevo nasce a Genova nel 1986 dove vive insieme alla moglie e ai due figli. Lavora come infermiere al Policlinico San Martino. Dopo un breve approccio in adolescenza, si appassiona alla street art in età adulta quando inizia, da autodidatta, a concretizzare la propria creatività attraverso la tecnica degli stencil. È autore di varie opere nella città di Genova e non solo, alcune realizzate in collaborazione con Comune, Municipio VI Medio Ponente e Licei genovesi.

Un progetto che unisce narrativa, arte e solidarietà.
Una storia unica e speciale di vicinanza e condivisione di valori, intenti e mission.

le testimonianze dei protagonisti

Link è un romanzo fiction che parla di arte, street art e del potente nesso che quest’ultima può avere con la beneficenza. È la mia prima opera, scritta nel 2020 durante la pandemia, e rappresenta una lettura della nascita della street art anche in Italia e del concetto di fruizione dell’opera d’arte, attualmente in forte dinamica con l’evoluzione digitale ”. – spiega l’autore, Cesare Murgia.- “Ho deciso di donare i diritti relativi a Link per il biennio 2021-2022 a Flying Angels Foundation per contribuire alla sua importante missione di tutela del diritto alla salute dei bambini di tutto il mondo”.

“Quando Cesare Murgia mi ha contattato chiedendomi se fossi interessato alla creazione della copertina del suo libro, non ho potuto rifiutare, soprattutto dopo averlo letto ”. – commenta Stevo. – “Ho accettato di sposare il progetto Link per diversi motivi: potermi sperimentare in un lavoro più grafico; la realizzazione di un murale attraverso l’uso dello stencil nel cuore di Genova come evento lancio del progetto; dar vita nella realtà alle pagine del libro partecipando concretamente ad una raccolta fondi finalizzata ad aiutare Flying Angels Foundation e tutti i piccoli pazienti a cui permettono di affrontare un volo verso una operazione salvavita”.

Siamo felici della collaborazione tutta genovese, nata con Cesare Murgia e Stevo, che permetterà di far conoscere a moltissime persone il nostro impegno per aiutare bambine e bambini di tutto il mondo che soffrono di malattie gravi e incurabili nei propri paesi d’origine, garantendo loro il trasferimento aereo verso l’unico ospedale in grado di salvarli ”. – conclude Riccardo Rossano, segretario generale di Flying Angels Foundation. – “La realizzazione dell’opera d’arte nei pressi del Porto Antico è ancora più significativa, perché a pochi passi dalla nostra sede e suggella una volta di più il radicamento nella città di Genova”.

Leggi anche